Asse 1

Azione 1.1.1

“La resilienza dei centri urbani ai fenomeni meteorologici intensi: sviluppo di modelli idrologici di supporto e di nuovi protocolli di progettazione delle opere idrauliche”.

Il progetto realizzato da Nordest Ingegneria si propone di dare un contributo innovativo per affrontare un problema di grande attualità, vale a dire i frequenti allagamenti delle aree urbanizzate che pregiudicano fortemente la sicurezza e la fruibilità di tali aree.
Tali allagamenti, conseguenti in genere a precipitazioni di breve durata e di forte intensità che rappresentano uno degli aspetti più evidenti del cambiamento climatico in atto, sono determinati da criteri di progettazione delle opere di drenaggio urbano (fognatura bianca, canalizzazioni) ormai vetusti in quanto sviluppati nel secolo scorso sulla base di eventi pluviometrici con caratteristiche molto diverse rispetto a quelle attuali in termini di altezze di pioggia (mm d’acqua), intervalli di tempo in cui tali altezze di pioggia cadono al suolo (intensità) e frequenza degli eventi piovosi.
Il progetto punta a sviluppare azioni innovative in ambito di modellistica pluviometrica e di sviluppo avanzato di protocolli di progettazione in ambito urbano.
Acquisiti i dati di pioggia rilevati nelle stazioni ARPAV di interesse, aventi scansione temporale di 5 minuti in grado di cogliere nel dettaglio le piogge brevi ed intense, sono state elaborate nuove metodologie statistiche e numeriche di analisi degli stessi, utili a caratterizzare le variazioni climatiche degli ultimi decenni.
È stato verificato quindi il grado di inadeguatezza e/o di applicabilità dei modelli idrologico-idraulici attualmente posti alla base della progettazione di opere di drenaggio urbano rispetto ai nuovi risultati statistici derivati dalle elaborazioni pluviometriche di cui sopra.
Successivamente, sulla base dei risultati pluviometrici ottenuti, sono stati sviluppati modelli di risposta idraulica agli eventi meteorici intensi di ambiti urbani “tipici”, al fine di giungere a protocolli di buona progettazione che integrando nuove modalità e criteri di progettazione possano consentire la risoluzione o almeno la mitigazione degli impatti delle piogge nelle aree urbanizzate.
Per la realizzazione del progetto è stato concesso nell’ambito della programmazione POR FESR della Regione Veneto un sostegno pubblico di € 60.952,50.